What's happening?

La storia della musica dietro le cover

Quanta storia c’è dietro la copertina di un album musicale?
Ecco alcune delle cover fra le più famose della storia della musica e qualche curiosità!

1. Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen, 1984. Scattata da Annie Leibowitz, ritrae il Boss di schiena, blue jeans, maglietta bianca e berretto da baseball in tasca. Di questo dirà: “Abbiamo scattato un sacco di foto diverse. Alla fine, la foto del mio c*lo ci è sembrata migliore della foto della mia faccia”.

musica
Born in the U.S.A. – Bruce Springsteen

2. The Velvet Underground e Nico, 1967. Una banana firmata Warhol che le prime copie del disco invitavano chi la guardava a “sbucciare lentamente e vedere”: togliendo un adesivo si poteva infatti vedere una banana rosa shocking.

The Velvet Underground e Nico, 1967

3. Nevermind, Nirvana, 1991. Sapete che il bambino ritratto ha fatto causa alla band per uso improprio della sua immagine?

musica
Nevermind, Nirvana, 1991

4. The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd,1973. Il prisma, così si dice, rappresenta tre elementi: l’illuminazione dei loro concerti, i testi delle canzoni e la volontà di Wright di un progetto “semplice ma audace”.

musica
Nevermind, Nirvana, 1991

5. Sticky Fingers – Rolling Stones, 1971. Copertina creata da Andy Warhol: le possibilità che fosse iconica erano altissime e così è stato. La cerniera era apribile!

musica
Sticky Fingers – Rolling Stones, 1971

6. Led Zeppelin e Led Zeppelin I, 1969. La prova che una tragedia può trasformarsi in un’iconica copertina.

musica
Led Zeppelin I, 1969

7. London Calling dei The Clash, 1979. Foto sbiadita, scattata per caso, fuori fuoco e in bianco e nero con un Paul Simonon che distrugge il suo basso, scattata da Pennie Smith, durante un concerto a New York. Iconica? Totalmente.

musica
London Calling dei The Clash, 1979


8. Alladin Sane, David Bowie del 1984 è definita la Monna Lisa delle copertine dei dischi. What else?

musica
Aladdin Sade, David Bowie

9. She’s so unusual, Cyndi Lauper, 1983. Vestiti stracciati e coloratissimi, a piedi scalzi. Le scarpe, abbandonate a sé stesse e con un buco sulla suola. Epicità livelli altissimi. Questo è l’album di “Girls Just Want To Have Fun”

musica
She’s so unusual, Cyndi Lauper, 1983

10. Abbey Road, Beatles, 1969. I Fab Four che attraversano la strada, immortalati da Iain Macmillan. Sapete che questa copertina ha contributo alla leggenda che vuole Paul McCartney morto e sostituito da un sosia?

musica
Abbey Road, Beatles, 1969