What's happening?

Star Wars Day: come orientarsi nell’universo

Oggi è lo Star Wars Day, perché? Molto semplicemente e simpaticamente in inglese il 4 maggio è may the 4th che suona molto come may the force (be with you), cioè “Che la forza sia con te”.

In questo giorno speciale che per (noi) nerdazzi andrebbe segnato di rosso sul calendario, ho pensato di proporvi una cosa un po’ diversa: un recap generale e cronologico di tutto quello che è presente nella galassia lontana lontana.

Quante volte avete sentito dire “ma perché l’episodio 4 viene prima dell’1?” oppure “e chi sarebbe questa con due code in testa?”, e anche “non ho capito nulla della storia” e “oddio ma ci sono anche i libri e i cartoni?”.

Ebbene sì, è un macello! Seguire l’ordine di uscita delle varie cose è più confusionario che altro, quindi procediamo cronologicamente con la storia e iniziamo dal primo, che in realtà e l’ultimo uscito finora e non ho contato i videogiochi.

L’ALTA REPUBBLICA
Ultimo uscito, ma prima di ogni cosa, L’alta Repubblica narra le vicende dell’Ordine dei Jedi 200 anni prima della saga degli Skywalker. Di questo periodo Panini Comics ha pubblicato da qualche settimana un romanzo dal titolo La luce dei Jedi, un young adult dal titolo Una prova di coraggio e una serie di albi a fumetto.

LA CADUTA DEI JEDI
Qua andiamo a parlare di qualcosa di ben più noto. Abbiamo la trilogia “mezza nuova” (che neologismo) che include La minaccia fantasma (1999, ep I), L’attacco dei cloni (2002, ep II) e La vendetta dei Sith (2005, ep III) che sono i film dei primi anni 2000 con Hayden Christensen, Ewan McGregor, Natalie Portman, etc. in cui alla fine “nasce” Darth Vader/Fener (qua è colpa delle traduzioni italiane terribili).

In mezzo a questa trilogia, dopo il II ep. e includendo il III, si collocano una serie di cartoni animati e un lungometraggio della serie The Clone Wars (2008 il film, la serie 2008-2020).

Ci siete?

IL REGNO DELL’IMPERO
In questo periodo si colloca una serie animata che esce proprio oggi su Disney+,The Bad Batch che son proprio curiosa di vedere, dovrebbe parlare di una squadra speciale di cloni.

Subito dopo cronologicamente abbiamo il film Solo: a Star Wars story (2018), l’episodio monografico su Han Solo.

L’ETÀ DELLA RIBELLIONE
Questa è la parte più piena della storia, quella che ha più racconti, più emozioni, più Harrison Ford.

Iniziamo con Rebels (2014-17), una serie animata che parla della nascita della ribellione e della continua purga dei Jedi sopravvissuti all’Ordine 66.

Abbiamo poi Rogue One: a Star Wars Story (2016), uno dei miei preferiti finora, film che racconta come un gruppo di ribelli riesca a rubare i famosi piani della Morte nera.

Poi arriva la trilogia “vecchia”: Una nuova speranza (1977, episodio IV), L’Impero colpisce ancora (1980, ep. V) e Il ritorno dello Jedi (1983, ep. V).
In questa trilogia succede di tutto, ci sono le citazioni più iconiche della storia di SW tipo “ti amo-lo so” o “fare o non fare, non c’è provare” e l’immortale “Aiutaci Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza” e in cui si scopre (mega super spoiler) che Luke io sono tuo padre (Darty, of course).

LA NUOVA REPUBBLICA
Qui per ora citiamo solamente la serie uscita su Disney+ The Mandalorian (2019 in poi) in cui appare quel tenerissimo Baby Yoda che ha spopolato nel merchandising.

L’ASCESA DEL PRIMO ORDINE
Eccoci alla fine con Resistance (2018-19), una serie animata dedicata ai piloti della Resistenza, che anticipa la “nuova trilogia” con Il risveglio della Forza (2015, ep. VII), Gli ultimi Jedi (2017, ep.VIII) e L’ascesa di Skywalker (2019, ep. IX), con le storie delle vecchie leve che cedono drammaticamente il posto alle nuove.

E il vostro preferito qual è?

Noemi Spasari