What's happening?

La leggenda di Mulan

Se vi dico “E sarai veloce com’è veloce il vento” oppure “potente come un vulcano attivo” non iniziate a cantare?Se non lo fate è perché non avete mai visto il classico Disney di Mulan!

Se non lo avete fatto, correte ai ripari, non potete vivere senza conoscere Mushu e il grillo Cri-Kee.Parlo spesso delle mie “cose preferite” e sicuramente Mulan rientra fra queste e rientra nel #didonneamarzo.

Sapevate che la sua storia si ispira a quella di una leggendaria eroina cinese che si arruolò in un esercito di soli uomini? Le sue gesta sono narrate in un famoso poema cinese conosciuto come “La ballata di Mulan”.

La leggenda narra che in seguito a numerosi attacchi da parte di tribù nomadi e degli unni (come nel cartone), l’imperatore chiamò a raccolta tutti gli uomini cinesi per prendere le armi, fra cui Huan Hu, un noto condottiero nonché padre di Hua Mulan.

Così come viene narrato nel lungometraggio Disney, Hua Hu aveva una certa età e uno stato di salute precario, ma decise lo stesso di rispondere alla chiamata dell’imperatore. Dovete sapere che l’onore della famiglia e deli antenati era fondamentale.

Preoccupata per la salute del padre, Mulan risponde alla chiamata utilizzando il nome del fratello minore, ma secondo la leggenda il padre ne era al corrente anche se restio al riguardo. La nostra eroina combatté nell’esercito cinese, sempre secondo la leggenda, per dodici anni, fu nominata generale e successivamente comandante delle armate settentrionali, il tutto continuando a nascondere il fatto di essere una donna.

Come ci racconta il film Disney, la guerra finì grazie a Mulan che batté sul campo un famosissimo generale unno.

La leggenda di Mulan è stata tramandata con molte varianti o arricchimenti, ma la storia di base è sempre la stessa.

@Noemi Spasari